martedì 23 ottobre 2012

Una domenica di autunno: da Vinca (m.784) alla Capanna Garnerone (m.1260)



 "Benvenuti nelle Dolomiti delle Apuane" è la scritta che accoglie chi sale a Vinca da Monzone e guardandosi attorni sembra proprio di essere in Trentino con le pallide e rocciose creste che sovrastano il piccolo paese.
Sono molteplici le escursioni che partono dall'abitato per raggiungere le vette, i passi e le foci apuane, ma qui descriviamo la più semplice e classica.





Superiamo il paese e l'edicola votiva della Maestà del Doglio in mezzo al bosco e partiamo dalla fine delle strada strerrata. Da qui saliamo subito alla nostra sinistra in mezzo ad un castagneto con alberi secolari e seguiamo i segni CAI. Usciamo dal bosco e subito ci presentano bellissimi scorci sul Monte Sagro e sul Pizzo d'Uccello verso la Foce del Giovo. Il sentiero n153 continua in costante salita, ma senza eccessivi strappi e in un'ora arriviamo alla Capanna Garnerone.


Questo rifugio che sorge nel bel mezzo di una pineta, è gestito dal CAI di Carrara, che costudisce anche le chiavi quindi non è aperto al pubblico. Nel suo perimetro però troviamo comodi tavoli in legno, un barbecue e una fonte di acqua fresca.

Il M.te Sagro salendo a Capanna Garnerone












Verso il Pizzo d'Uccello e Cresta Nattapiana






















A 10 minuti di cammino all'ombra di abeti che ci fanno ricordare veramente i boschi alpini, troviamo Foce Rasori, da dove si gode una bellissima vista verso il mare e la costa di Massa, ci si sente sovrastati dall'imponente profilo del Monte Grondilice ed possibile ammirare altre famose vette delle Alpi Apuane come la Pania della Croce, la Tambura, il Monte Cavallo e il Sagro.

Il famoso paleo apuano
















Da Foce Rasori verso il Grondilice
  Per il ritorno possiamo scegliere il solito sentiero oppure le varie vie alternative che ci riportano a Vinca. Consiglio l'escursione in una bella giornata di autunno, quando le foglie degli alberi iniziano a tingersi di giallo, quando è possibile raccogliere castagne lungo il sentiero e se sarete fortunati, potreste trovare anche qualche goloso fungo!

Tramonto di autunno da Vinca verso la Rocca di Tenerano

Trovate maggiori informazioni e la traccia gps del percorso qui!

Nessun commento:

Posta un commento