martedì 26 aprile 2011

Il giro delle 7 chiese

Una vecchia tradizione del comune di Casola in Lunigiana vuole che il giorno del Venerdì Santo i fedeli visitino 7 chiese della zona (Codiponte, Casciana, Ugliancaldo, Argigliano, Pieve San Lorenzo, Casola e Luscignano) recitando preghiere e orazioni a ogni tappa. Il perchè del numero 7 affonda nella notte dei tempi e ha anche molti significati biblici, inoltre nel nostro caso può essere che il 7 era considerato un numero purificatore ed è tradizione del Venerdì Santo visitare un numeri dispari dei "Sepolcri", preparati nelle chiese al termine della messa del giorno precedente.

Il Pizzo d'Uccello visto dalla strada per Ugliancaldo

Particolare lungo la strada

Il paese di Casciana

Per affrontare questo lungo a giro a piedi, ma che non presenta nessuna difficoltà siamo partiti dal paese di Casciana, poco sopra a Codiponte e ci siamo incamminati sulla strada comunale che conduce ad Ugliancaldo (Ugliano per gli autoctoni, amche se ne ignoro il motivo..). Lungo la strada raramente trafficata si gode di una vista unica del vicino Pizzo d'Uccello e delle sue cave e a tratti la vista spazia su quasi tutta la Lunigiana Orientale.

Oratorio a Ugliancaldo
Stemma araldico sulla facciata dell'Oratorio

Angolo caratteristico nel borgo di Ugliancaldo

Arriviamo a Ugliancaldo a mezzogiorno e ci avviamo verso la chiesa. Il borgo si presenta ben tenuto e recentemente ristrutturato per un progetto del Parco delle Apuane. Anche la chiesa stessa è molto caratteristica con un porticato che la circonda (caso rarissimo in Lunigiana..) e dal prato antistante godiamo di un bellissimo panorama sulla vallata.Anche se non siete appasionati di trekking se ne consiglia una visita, anche in auto.

La chiesa di Ugliancaldo dedicata a San'Andrea

Dal chiostro vista sul paese
Verso il Monte Prado e l'Appennino dai portici
Il borgo restaurato

Torniamo sui nostri passi fino all'inizio del paese in direzione Casciana e prendiamo il sentiero CAI n.181 che attraverso un bosco di castagni secolari scende fino ad Argigliano. Arriviamo anche qui alla chiesa del piccolo paese e sempre seguendo i segni bianchi e rossi puntiamo verso la prossima tappa.

In discesa fra gli ulivi verso Argigliano

Angolo pittoresco ad Argigliano

Scendendo per un sentieri che passa per campi e attraversa un piccolo ponte arriviamo a Pieve San Lorenzo che si trova già in provincia di Lucca.Qui visitiamo la bella e antica pieve con campanile a pianta ottogonale.

L'antica chiesa di Pieve S.Lorenzo

Rilievo di San Lorenzo sul portale dell' omonima pieve

Da adesso in poi il cammino si fa comodo lungo la strada provinciale che porta a Casola, dove arriviamo nella piazzetta della Torre, ovvero quel che resta del campanile della vicina chiesa.
La torre di Casola, campanile della chiesa

Argigliano con il ponte della ferrovia e le Apuane

Particolare nel borgo di Casola
 Il giro continuerebbe fino a Luscignano e scenderebbe a Codiponte passando per un'antica via fra gli ulivi. Noi per questioni di tempo puntiamo direttamente su Codiponte e la sua bellissima pieve.

Le Apuane viste dalla pieve di Codiponte

Il Pizzo d'Uccello si intravede dalle antiche rovine

La Pieve di Codiponte
In conclusione consiglio a tutti di fare questo giro al di là delle varie implicazioni religiose, almeno una volta nella vita, magari in una bella giornata di primavera per poter scoprire angoli della Lunigiana meno conosciuti, ma non per questo meno belli e ricchi di storia come tutto il nostro territorio.