mercoledì 24 agosto 2011

Parco dell'Orecchiella

Il parco dell'Orecchiella si trova sul versante appenninico della Garfagnana ed è compreso tra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. Si tratta di un'area protetta dal Corpo Forestale dello Stato composta da imponenti foreste di faggio, castagno ed abeti ancora oggi popolate da numerose specie di animali selvatici come lupo appenninico, cervi, mufloni e cinghiali. I cieli sono invece dominati da rapaci quali il falco e l'aquila reale.

Il Centro Visitatori del Parco
 Per raggiungere questa località esistono numerose alternative, noi vi segnaliamo quella più semplice: dal paese di Villa Collemandina si prosegue per Corfino e da qui per l'Orecchiella distante 7 chilometri. Il percorso si effettua in circa 30 minuti di macchina attraversando zone di eccezionale bellezza con panorami mozzafiato che sono solo da preludio rispetto a quello che troverete nel Parco.


Chiesetta della Forestale




















Laghetto














La Pania di Corfino vista dal Parco
 Il Parco occupa un'area molto vasta con sentieri che presentano diversi livelli di difficoltà: vi consigliamo un itinerario fruibile da tutti e particolarmente interessante per i bambini. Raggiunto il centro visitatori si segue il sentiero che conduce al "giardino dei fiori di montagna" dove è possibile passeggiare tra colorate specie vegetali.

Il giardino botanico

Fiori e insetti...
 Attraversando un piccolo bosco di pini si raggiungono alcune recinzioni dove sono ospitate e salvaguardate alcune specie animali come caprioli, galli forcelli e orsi bruni. Il percorso termina nuovamente al centro visitatori.

La gabbia degli orsi

Un piccolo capriolo
 Se volete vivere un'esperienza unica a contatto con la natura vi suggerisco di passare una notte a uno dei rifugi delle vicinanze (vi consiglio il Rifugio Isera per il campeggio a disposizione e la buona cucina) o nelle casette sparse nel Parco che la Forestale affitta a prezzi vantaggiossimi (lunga lista d'attesa a seconda del periodo).
Passare la notte in mezzo a caprioli, branchi di cinghiali e ascoltare l'ululato del lupo è un'emozione per qualsiasi amante della montagna. Se siete fortunati potrete anche avvistare l'aquila che nidifica sui monti vicini oppure avvistare il lupo...

Una delle casette della Forestale

Nessun commento:

Posta un commento