martedì 9 ottobre 2012

Safari fungo-fotografico

Il nostro terreno di "caccia"


In un normale sabato pomeriggio di Ottobre tre appassionati fotografi si ritrovano per andare a scattare qualche foto, tema "L'Autunno". Confidando nel calendario si recano sopra i mille metri per immortalare i faggi che in questo periodo dovrebbero avere una veste molto colorata e suggestiva.
Putroppo non hanno fatto i conti con le estati prolungati di questo scorcio di secolo e i solo qualche foglia ha iniziato ad assumere tonalità dal giallo all'arancione...

Cosa spunta dalle foglie?



Famiglia di funghetti su un tronco































 

In compenso il sottobosco è ricco di coreografici funghi che diventano subito l'oggetto dell'attenzione dei tre fotoamatori.

Primo piano



Una colorata aminita muscaria


Commestibile o no?


Dopo avere immortalato diversi esemplari curiosi e colorati, la nosta attenzione viene attirata da alcuni più interessanti anche dal punto di visa gastronomico. Come potete capire da questo momento le foto passano in secondo piano....

La faccenda inizia a farsi interessante...

Boletus edulis o porcino
 
Infine un appello a tutti i fungaioli: il fatto che alcuni tipi di funghi non siano buoni da mangiare non significa che non siano meno belli o che non abbiano nessuna funziona nell'ecosistema del sottobosco. Quindi non rompeteli inutilmente. Posso capire di cogliere per errore un fungo che sembra buono e quindi buttarlo, ma se credete che i funghi rossi a pallini bianchi, in stile casa dei puffi, possano essere porcini, allora andate a cercare i funghi al supermercato che è il vostro posto!

Un bel gruppetto...

Nessun commento:

Posta un commento