lunedì 30 maggio 2011

Pietra di Bismantova (m.1041)






La Pietra di Bismantova vista dalla Loc. Sparavalle








« Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su Bismantova e 'n Cacume
con esso i piè..»












Così Dante nel quarto canto del Purgatorio della Divina Commedia citava la Pietra di Bismantova, originale montagna del Parco dell'Appennino Toscoemiliano che sovrasta la cittadina di Castelnovo ne' Monti. Tutti coloro che almeno una volta hanno camminato sul crinale dell' Appennino avranno certamente notato questo enorme risalto roccioso che spicca al limite fra la montagna e la pianura padana. La sua forma è dovuta ad un particolare processo geologico che prende proprio il nome di Formazione di Bismantova.La salita sulla sua cima è estremamente facile grazie al sentiero che parte dall'Eremo benedettino che sorge ai suoi piedi, ma chi vuole può provare la "Ferrata degli Alpini" oppure se siete appasionati climber potete raggiungere il vasto pianoro della cima attraverso una delle numerose vie sulla sua parete.

Il Monte Cusna visto dalla cima








Dalla parete sud-est verso il Monte Cimone


Il Monte Ventasso





















Sorprendentemente la cima è un vasto altipiano prativo con piccoli arbusti, fra i quali molti noccioli. Se compiamo un anello sul pianoro la nostra vista può spaziare dal Monte Cusna, il Monte Cavalbianco e il Monte Ventasso verso ovest, al Monte Cimone verso est, fino alle città della pianura piadana verso nord. La sensazione è quella di essere in volo sugli immensi campi coltivati che circondano il massaccio, resa ancora più verosimile dalle scoscese pareti.



Il sentiero che segue le pareti


















Sensazione aerea dalla cima



Non solo il Divino poeta ha dedicato dei versi alla Pietra di Bismantova ma questa ha ispirato anche artisti più moderni, tutti affascinati da questo luogo ch merita senza ombra di dubbio una visita.

 « lo sguardo si perde
fino all'orizzonte
un falco risale
la cima del monte
è una nuova alba che avanza dentro di me »
(Modena City Ramblers,  Dopo un lungo Inverno, I prati di Bismantova)


Una parte del prato sommitale




Nessun commento:

Posta un commento