giovedì 17 marzo 2011

Il Monte Cunella (m. 1124)

Il Monte Cunella è l'altura priva di vegetazione sulla parte sommitale che sovrasta il paese di Sassalbo. Conosciuto per le cave di gesso ai suoi piedi e perchè nei secoli passati da questo monte si staccò una frana che seppellì interamente il paese lasciando fuori solo il vecchio campanile, ancora oggi visibile.


 Viene comunemente conosciuto come "La Marinella", a causa della sua esposizione ai venti provenienti direttamente dal mare che sciolgono subito la neve caduta, ma secondo le carte topografiche il vero monte Marinella è la cima affianco ricoperta dalla vegetazione, che rimane più sopra a Bottignana (amici sassalbini, correggetemi se sbaglio..)




Deve il suo nome probabilmente dalla contrazione del già diffuso toponimo "Comunella" (vedi l'omonimo passo nei dintorni di Pradarena), che indicava la comunanza dei pascoli con i paesi vicini, in questo caso con Camporaghena.




La sua cima è facilmente raggiungibile seguendo il sentiero n.100 del CAI e poi deviando a sinistra, una volta usciti dalla vegetazione oppure ancora più comodamente prendendo la strada asfaltata che inizia dopo il cimitero del paese e una volta arrivati alla fine dell'asfalto costeggiando a piedi la recenzione usata dai pastori per delimitare i pascoli.


 Il periodo migliore per recarvisi è o in una limpida giornata di settembre- ottobre con dei bei colori autunnali o subito dopo una nevicata in inverno se non c'è neve sul monte stesso. Si può ammirare una panorama che  va dalla catena dell'Appennino fino alle vette delle Apuane, arrivando fino al mare.



P.S. Altre foto di questo luogo potete trovarle sul mio profilo Facebook!

1 commento: