martedì 30 agosto 2011

Malghe di montagna

La bellezza del paesaggio alpino oltre che dalla natura è data anche dal lavoro dell'uomo. I contadini del Tirolo da sempre con il loro lavoro contribuiscono a mantenere verdi e curati gli immensi prati che caratterizzano gli scorci delle vallate.
Fienagione nella Val Campo di Dentro




Paesaggio vicino a Oberstaller (Valle di Villgraten)

Non solo il fondovalle ma anche le alte quote vedono impegnate intere famiglie dedite alla raccolta del fieno. Le malghe di montagna sono nate perchè i comodi pascoli più basso non erano più sufficienti a mantenere le fattorie sempre più numerose.


Malghe a Unterstaller













Unterstaller Alm

Allora durante la bella stagione intere famiglie si trasferivano in piccoli villaggi sopra ai 2000 metri di quota e qui vi restavano durante tutta la bella stagione, pascolando il bestiame e raccogliendo il fieno da usare poi durante il lungo inverno.

Contadino sul Thurnthaler





Valle di Villagraten



 Oggi i mezzi a motore fanno sì che in oche decine di minuti si passi dai paesi alle malghe in quota, ma la cura e la dedizione a questo lavoro sono rimaste immutate. I piccoli villaggi sono ancora lì, a disposizione dei turisti che vogliono passare un week end senza le moderne comodità come facevano i contadini di tutte le valli tirolesi in un passato neanche troppo lontano.

Nei pressi del rifugio Volkzeiner (Valle di Villgraten)



Nessun commento:

Posta un commento