giovedì 22 agosto 2013

Un passo dalle nuvole: da La Nuda (m.1893) a Monte Tondo (m.1780)



La Nuda vista da Cima Belfiore

Una delle più belle escursioni della zona parte dalla stazione a monte della seggiovia che da Cerreto Laghi porta sulle pendici del Monte La Nuda. Dal Rifugio Piella saliamo verso la vetta del monte seguendo la strada di servizio delle piste invernali; arrivati all'arrivo a monte del secondo tratto dell'impianto di risalita (aperto solo in inverno) seguiamo la strada che presto diventa un facile sentiero fra le rocce dell'Appennino.

Il sentiero di cresta verso il M.te Cusna

E' possibile compiere una breve deviazione e arrivare sulla vetta della Nuda, seguendo le indicazioni della GEA oppure proseguire verso cima Belfiore prima vetta che si tocca in questo sali e scendi. E' possibile scegliere il sentiero (non segnato ed esposto al vento) che segue perfettamente il crinale oppure il sentiero 00 che passa poco più sotto.

Verso le nuvole...

Il sentiero verso il M.te Cavalbianco


Consiglio l'escursione in una giornata di fine agosto quando i mirtilli sono maturi e in una giornata serena ci sembrerà di camminare ad un passo dalle nuvole bianche che coloreranno il cielo e le vette vicine. In un paio di ore si raggiunge il Rif. Monte Tondo, dove potremmo rifornirci di acqua e riposarci per il ritorno.E' possible fare l'escursione, al contrario, raggiungendo questo rifugio tramite strada sterrata che sale dalla Garfagnana.




Trovate questa e altre escursioni con altimetria, cartografia e descrizione nella guida "Passaeggiate ed escursioni a Fivizzano e dintorni", CAI Fivizzano, 2012

Nessun commento:

Posta un commento