mercoledì 16 gennaio 2013

Sopra un mare di nuvole: Monte Turano (m.897)

La valle del Mommio sommersa..
 Nella zona della Lunigiana, durante i periodi invernali di alta pressione le nebbie che si formano nelle valli oppure dei sistemi nuvolosi sviluppatisi sul mare possono rimanere intrappolati sui fondovalle. Qui il clima rimane uggioso, umido e freddo, ma basta salire di qualche centinaio di metri sopra al livello del mare per ammirare uno spettacolo unico, altrimenti osservabile solo a bordo di un aereo.

Verso il crinale appenninico
Sopra alla coltre che ricopre le zone sottostanti splende un tiepido sole e le cime delle colline più alte sembrano isole in una mare di nuvole. Il fenomeno rende le foto molto affascinanti e al tramonto lo spettacolo aumenta ulteriormente.



Tramonto con le Apuane



Il mare di nubi

Queste foto sono state scattate sul Monte Turano, modesta altura che domina la valle di Fivizzano e che prende il nome dal paese sulle sue pendici. E' possibile raggiungere la cima partendo dall'ex casa cantoniera lungo la SS 63 del Cerreto. All'incrocio con il sentiero "G.Coli" deviamo a sinistra sulla strada sterrata che seguiamo fino all'uscita dal bosco; da qui raggiungiamo la cima attraversando i prati sottostanti.

Tramonto sulla Lungiana


Prossimamente un altro post con nuove foto del mare di nubi!

Nessun commento:

Posta un commento