martedì 28 agosto 2012

ALTA VALTELLINA '12: Il Rifugio Pizzini (m.2706)


Il Rifugio Pizzini

Sotto l'imponente sagoma del Gran Zebrù, alla fine della Val Cedec, fra i ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio, troviamo il Rifugio "Pizzini-Frattola". Siamo in Valfurva, nel comprensorio dell'Alta Valtellina.

Il Gran Zebrù (m.3857)


Per raggiungere il rifugio l'ideale punto di partenza è la località Forni, con l'omonimo albergo. Da qui si segue una facile carrareccia che sale in mezzo ai pascoli fino a Baite di Forni. Si devia verso verso nord est e seguendo la Val Cedec, chiaramente di origine glaciale, si continua a salire senza particolari pendenze verso il rifugio.






Ristrutturato nel 2002 e gestito dalla famiglia Compagnoni, il "Pizzini" sorge su uno sperone erboso in uno splendido circo glaciale racchiuso a Nord dalla mole del Gran Zebrù, a Est dal Ghiacciaio del Cevedale ed a Ovest verso l’elegante piramide del Pizzo Tresero. 

La Val Cedec

Resti di postazioni di guerra

Verso il Ghiacciaio dei Forni
Per il ritorno si consiglia di seguire il sentiero che corre più a monte e che offre una vista più area sulla vallata. Poco sopra a Forni troviamo i resti di alcune postazioni della Prima Guerra Mondiale. Non dobbiamo dimenticare che questa zona fu teatro di scontri durante il conflitto, poichè qui correva il confine fra l'italiana Lombardia e l'allora austro-ungarico Trentino. Proprio nel gruppo dell'Ortles-Cevedale si toccò la quota più alta del fronte, che subì poche modifiche durante la guerra poichè oltre all'avversario si doveva fare i conti con il difficile ambiente e le condizioni proibitive che si incontrano sopra i 3000 metri di quota.


Panoramica nei pressi del Rifugio


Ringrazio tutti i compagni del CAI di Fivizzano per questa tre giorni in Valtellina e la Valtourist per la sua impeccabile organizzazione. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento