giovedì 2 agosto 2012

ALTA VALTELLINA '12- I Laghi di Cancano

Primo di due post dedicati all'uscita con il CAI di Fivizzano in Alta Valtellina. Foto realizzate con una Nikon D300, gentilemente prestatami da Paolo.




L'azzurro intenso del lago

Poco distante da Bormio, in direzione ovest verso Livigno, troviamo il comune di Valdidentro, formato da una serie di piccoli paesini sulla strada che porta al Passo del Foscagno. Meritano una visita i laghi di Cancano, formatisi a causa dello sbarramento dell'omonima diga e da quella di San Giacomo.



Cima Piazzi (m.3438)















Panorama verso Bormio da San Carlo



















Il bacino di San Giacomo fu iniziato nel 1940 e fu terminato nel 1950 quando vennero ripresi i lavori sospesi in occasione del secondo conflitto mondiale. Il suo bacino è alimentato dal canale Spòl, dai torrenti Alpe, Gavia, Frodolfo, Zebrù, Braulio e Forcola e, in parte anche dal fiume Adda che sorge poco lontano. La diga di Cancano fu invece ultimata nel 1956 ed è alimentata dal torrente Viola e dalle acque di svaso della diga di San Giacomo.

L'imponente diga

Panorama verso cima La Reit

La diga di Cancano

















Questi specchi d'acqua di notevoli dimensioni sono molto pittoreschi per il loro colore azzurro intenso e per la loro posizione circondata da cime e ghiacciai. Molto suggestivo il periplo dei due laghi che può essere affrontato sia a piedi che in mountain bike, con numerose aree sosta lungo il percorso.

Verso la diga di San Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento