martedì 20 settembre 2011

Thurntaler (m.2408)

Poco dopo il confine di stato arriviamo a Sillian, località turistica dell'Ost Tirol austriaco, sovrastata dal Thurntaler. Raggiungere la cima di questa montagna è molto più facile di quanto si pensi, poichè gran parte della salita è evitabile usufruendo della non proprio economica ovovia che risale dal paese oppure raggiungendo il rifugio Thurntaler Rast (ottima cucina!) attreverso una comoda strada carozzabile che inizia a Innervillgraten.


Le vette sopra la Valle di Villgraten

Le Dolomiti di Sesto





In entrambi i modi partiamo da quota 2000 metri e ci troviamo subito in un'ampi area escursionistica con sentieri facili e poco faticosi. Ci sono parecchi percorsi circolari da scegliere tutti in mezzo a pascoli di alta quota e con vista sulle Dolomiti di Sesto, sulle Lienzer Dolomiten e sugli Alti Tauri nel versante Nord.


Il Thurntaler See


Verso gli Alti Tauri

















Consiglio il percorso che arriva fino alla Jugend Kreuz (Croce della Gioventù) a picco sul confine con l'Italia, e in mezzo a numerosi laghetti alpini. Per chiudere il nostro anello seguiamo le numerose indicazioni presente sul percorso e torniamo al punto di partenza passando per la cima.

Un laghetto nei pressi della Jugend Kreuz



Croda Rossa, Cima Undici e Croda dei Toni visti dal Thurntaler


Nessun commento:

Posta un commento