giovedì 7 aprile 2011

Tilt shfit ovvero "effetto modellino"

Il tilt shfit è quell'effetto che, tramite uno speciale obiettivo o una elaborazione grafica rende le vostre foto molto simili a dei modellini plastici. Dopo alcune ricerche su internet con il mio amico Paolo abbiamo trovato delle pagine che spiegavano il modo di ritoccare le foto con programma come Photoshop o Gimp.

Eccovi un paio di link dove è spiegato il procedimento:
http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/tilt_shift.html
http://pc-island.blogspot.com/2009/10/come-applicare-il-tilt-shift-sulle.html

Premetto che come dicono i tutorial che vi ho linkato servono le foto adatte per ottenere un buon effetto, le migliori sono quelle dall'alto, con poco cielo, dove compaiono edifici colarati e mezzi. Questa è una foto di prova che ho scattato vicino a casa mia per imparare la tecnica:

Da così...





.... a così!


 Ma questo blog si occupa di fotografia di montagne e allora  ho scelto qualche vecchia foto che poteva prestarsi alla rielaborazione e ho creato dei piccoli plastici delle dolomiti. Spero vi piacciano...




1 commento:

  1. Grazie per il link, sulla seconda foto dell'esempio manca la sfocatura nella fascia bassa, ma le foto sono molto carine.

    Andrea
    webmaster di www.mora-foto.it

    RispondiElimina