lunedì 26 marzo 2012

Una nevicata al Lago Pranda

Nei pressi del Lago Pranda

 Se in un giorno d'inverno, magari durante una fitta nevicata, vi trovate a Cerreto Laghi e gli impianti sciistici sono chiusi, non disperate, esiste un modo alternativo per salvare la giornata! Andate in un uno dei numerosi noleggi di sci e chiedete un paio di racchette da neve.

Casette in mezzo al bosco


Il percorso migliore per questo tipo di attività è la strada forestale che porta al Lago Pranda (imbocco a sinistra poco dopo il Campeggio Rio Bianco). Attraverso un bosco di faggi, circondati dal candore della neve e dal silenzio del bosco arriviamo al laghetto, che durante la stagione fredda si presenta come un distesa di ghiaccio. Qui possiamo decidere se compiere il periplo dello specchio d'acqua oppure risalire verso Cerreto Laghi. Il percoso è anche un pista per lo sci di fondo.Camminare sotto i fiocchi di neve in una giornata dove non si incontra anima viva  rappresenta un'esperienza unica per gli amanti della montagna e della natura ed è anche rara viverla a pochi chilometri da casa.

Il bosco in inverno







Il lago ghiacciato
















Tutto questo conduce ad una riflessione. Davvero lo sci alpino è l'unica risorsa turistica durante l'inverno? Proprio lo sci alpino che sta perdendo colpi a causa del momento di crisi generale, che non aiuta certo chi deve comprarsi il materiale, che non è aiutato dagli ski-pass non propriamente economici e alle prese con innevamenti irregolari che non permettono sempre un manto perfetto. Lo stesso che porta un tipo di turismo che vede la montagna come un parco giochi, ignorando spesso le sue severe regole. Purtroppo chi ha costruito i tristi palazzoni durante gli anni '60 era abbagliato dai facili guadagni che allora si prospettavano. Ma oggi, considerando anche siamo all'interno di un Parco Naturale Nazionale, non sarebbe ora di rivalutare e  puntare su attività più "slow" come l'escursionismo invernale e lo sci nordico? Forse si preserverebbe la zona da future speculazioni di ogni tipo e si valorizzerebbero ulteriormente le eccellenze paesaggistiche ed imprenditoriali che nella zona comunque non mancano...

Un simpatico pupazzo di neve

Nessun commento:

Posta un commento